lunedì 30 dicembre 2013

LA NATURA TRIUNA DELL'UOMO - H.P. Blavatsky - Iside Svelata - vol. 1 Scienza - Armenia

La natura triuna dell'uomo (pag 336)
....
L'uomo è, spiritualmente, la pietra filosofale, "un triuno o trinità in unità", come dice Filatete.
Ma egli è anche quella pietra fisicamente. Quest'ultima non è che l'effetto della causa, e la causa è il solvente universale di ogni cosa, lo spirito divino. L'uomo è una correlazione di forze chimico-fisiche, come una correlazione di poteri spirituali. Questi ultimi reagiscono sui poteri fisici dell'uomo in proporzione con lo sviluppo dell'uomo terreno. "Il lavoro è condotto a perfezione a seconda del corpo, dell'anima e dello spirito" dice un alchimista; "perché il corpo non sarebbe mai penetrabile se non per opera dello spirito, né lo spirito sarebbe mai permanente nella sua tintura ultraperfetta, se non per opera del corpo; né entrambi potrebbero agire uno sull'altro senza l'anima, perché lo spirito è una cosa invisibile, né mai appare senza un altro ABITO, che è l'ANIMA. (Ripley Revived, 1678).
....

Ho scelto questo estratto perché ritengo sia molto importante, per chi si appresta a seguire un percorso spirituale, avere sempre ben presente che il lavoro deve essere condotto coinvolgendo la totalità della natura umana. In passato la spiritualità ha dato vita al misticismo, cioè ad un atteggiamento spirituale che cerca, attraverso l'annullamento o il superamento della fisicità, l'unione con il divino. Attualmente, il materialismo ha preso il sopravvento, focalizzando l'attenzione sulla parte fisica dell'uomo e perdendo di vista la sua natura spirituale. In entrambi i casi, vi è stato uno sbilanciamento a favore di una parte della natura umana a discapito dell'altra: passaggi assolutamente necessari all'esperienza per preparare l'uomo ad un'integrazione equilibrata. 
Il corpo è, infatti, uno strumento eccezionale nella ricerca della consapevolezza: agisce da filtro al mentale ed è specchio fedele dei nostri passaggi spirituali.

Donatella

Nessun commento:

Posta un commento