martedì 3 febbraio 2015

LE STELLE IN CIELO

"Stupisciti delle luna piena,
ma non cercare di portartela con te: il suo posto è in cielo.
Sogna pure con le stelle,
ma lasciale brillare nell'alto cielo: quello è il loro posto."

Sergio Bambaren



Riflessione interessante. Spesso tendiamo a identificarci con le cose che possediamo e ci guastiamo la vita a difenderne il possesso. Leghiamo la nostra libertà a infinite zavorre, tanto che ci ritroviamo spesso stanchi e affaticati. Ciò che ci appartiene ci fa sentire meglio: è come se il condividerlo ne riducesse la bellezza o ne sminuisse il valore.
In effetti, rinunciando agli attaccamenti, qualcosa si riduce sicuramente: l'ego. Non ho più la possibilità di pensarmi migliore, di poter giudicare, di sentirmi al sicuro nel mio castello di illusorie certezze. E sono disposto a pagare un prezzo molto elevato per queste agevolazioni: il prezzo della libertà dell'essere. Per mantenere saldo il ruolo, devo vivere in funzione di quello che ho scelto di possedere. E non posso permettermi di mollare il tiro o distrarmi.
Ricordo con grande gioia gli splendidi momenti passati in Africa ad osservare in silenzio il suo magico cielo notturno. Il potermi stendere in ogni dove per ore ad ammirarne lo spettacolo in assoluta libertà. Senza pensare a nulla. 

Nessun commento:

Posta un commento